
Ognuno di noi è condizionato dal proprio R-UMORE. Esso condiziona pesantemente le nostre decisioni e i nostri giudizi su fatti e persone. Il R-UMORE ovviamente influenza, magari con intensità diversa, tutte le persone. Proprio per questo, a causa del R-UMORE capita molto spesso che due o più persone prendono decisioni o danno giudizi diversi ad un medesimo problema.
Quando il R-UMORE riguarda la singola persona esso può essere di tipo occasionale o strutturale. L’esempio di un R-UMORE occasionale è la condizione particolare del momento in cui la decisone è presa. Sono numerosi gli esempi che potremmo citare al riguardo: la decisione presa il lunedì mattina può risentire dell’umore negativo dell’inizio della settimana; quella presa la sera il venerdì sera in orario straordinario non previsto, preoccupazioni di natura personale, etc..
Il rumore strutturale riguarda invece la caratteristica stessa della persona. Una maggior sensibilità di un giudice ai problemi relativi all’immigrazione può giudicare il reato commesso da un immigrato in modo diverso rispetto ad un giudice molto più intransigente e severo.
Il R-Umore non va confuso come un errore di giudizio. E’ un’altro tipo di influenza che eventualmente si somma ad un errore (Bias) di valutazione.





