IL FUTURO DELL’AI: Socialismo digitale o tecno- feudalesimo (2^ Parte)

TECNOLOGIA, GIUSTIZIA SOCIALE E FUTURO DEL LAVORO

Va sotto il nome di “Socialismo digitale” tutto il pensiero filosofico che ha come obiettivo coniugare, per un futuro non molto lontano, Intelligenza Artificiale, Giustizia sociale e futuro del lavoro.

Stiamo assistendo ad una crescita degli investimenti nelle start-up del settore AI che ha pochi precedenti nella storia degli investimenti finanziari. Ciò avviene nei mercati azionari malgrado i piani di ROI (return of investment) siano assolutamente “evanescenti”. Piani che però hanno in comune una promessa: usare l’efficienza della tecnologia del “lavoro AI” per sostituire, e in molti casi rendere inutile, il “lavoro vivo” (fatto dalle persone).

Altro fattore rivoluzionario rispetto al passato è che nell’era dell’intelligenza artificiale il potere economico non è più, come nel novecento, nelle mani di chi possiede le fabbriche e i mezzi di produzione ma di chi “controlla” i dati senza “possederli”.

L’era della tecnica e della innovazione incontrollata in cui viviamo non ha scopi se non quelli di “continuare a innovare se stessa”, senza preoccuparsi dell’impatto sociale che ogni innovazione può provocare. La tecnica non è più “il mezzo” per ottenere un fine (il benessere sociale).

Il “mezzo”, la tecnica, è esso stesso il “fine” (innovare continuamente se stessa). La tecnica non ha morale da seguire, non ha scopo se non innovare se stessa.

Parlare di “socialismo digitale” non significa tornare al passato, ma cercare di pensare ad un futuro dove la tecnologia serve le persone e accresce il benessere collettivo. E’ un invito a ripensare la proprietà dei dati e alla distribuzione del valore digitale e al ruolo della sussidiarietà sociale per far fronte all’impatto che l’AI avrà in futuro sulla disoccupazione di tipo operativo, professionale e manageriale.

Tu che ne pensi? La rete digitale provocherà maggiori disuguaglianze oppure saprà regolamentarsi?

#Eticadigitale #Futurodigitale

Published by

Avatar di Sconosciuto

lory1954

Imprenditore da sempre. Ora che ho più tempo da dedicare a me stesso condivido appunti e riflessioni su ciò che leggo ed osservo nella società.

Lascia un commento