FRAGILITA’ E ANTIFRAGILITA’ nei comportamenti delle persone

Un sintomo di fragilità è quando una persona ha la necessità che le cose, per esempio durante una giornata o nel prendere una decisione, tutto vada come da programma; le deviazioni da quanto programmato, l’imprevisto grande o piccolo che sia destabilizza la persona fragile. Per questo che il fragile ha bisogno di un approccio previsionale molto dettagliato non sapendo che è proprio la “confort zone” dove tutto è pianificato che porta alla fragilità.

Antifragile è invece chi desidera, e a volte provoca, le deviazioni e non si preoccupa perché sa che sarà comunque un arricchimento. Anche una decisione sbagliata, o in generale un errore, è una fonte di informazione. Se ogni tentativo vi fornisce informazioni su ciò che non funziona, o che è andato storto, potete concentrarvi su una soluzione, e così ogni tentativo diventa più utile e più simile a un investimento che a uno sbaglio.

Published by

Avatar di Sconosciuto

lory1954

Imprenditore da sempre. Ora che ho più tempo da dedicare a me stesso condivido appunti e riflessioni su ciò che leggo ed osservo nella società.

Lascia un commento