La scienza e la ricerca sono sempre più influenzate dalle multinazionali del farmaco; ciò comporta che sempre nuovi farmaci sono disponibili sul mercato. Mentre però e facile e meno costoso individuare e testare i benefici a breve termine di un nuovo farmaco, più difficoltoso e antieconomico è dimostrare suoi effetti avversi. Gli effetti avversi possono infatti dipendere potenzialmente non solo dal farmaco in sé ma anche dalla interazione con altri farmaci assunti o altre patologie in essere da parte della persona che li assume. Il sistema farmacologico sul mercato diventa quindi progressivamente sempre più FRAGILE poiché centinaia di farmaci che si aggiungono ogni anno sul mercato aumentano in modo esponenziale gli effetti avversi.
Morale: noi diventiamo sempre più FRAGILI mentre le Big-Farma sono economicamente sempre più ANTIFRAGILI. Anche il “Cigno nero” della pandemia è stato per loro un evento che li ha resi ancora più antifragili.
Per comprendere meglio cosa si intende per ANTIFRAGILE vai al link https://appuntidilorenzo.blog/2023/01/24/definizione-di-antifragile/