“Mamme elicottero e mamme tigri”

Il declino dell’occidente passa anche da qui! dalla generazione dei Baby Boomer e dei Millennial. In America come in Europa il «genitore elicottero» è iperprotettivo e sempre pronto a intervenire in soccorso del figlio.
I genitori occidentali hanno dato la priorità alla tutela dei figli, inclusa quella emotiva. Figli che come “fiocchi di neve” si sciolgono di fronte alla durezza delle difficoltà. La scuola ha ribaltato principi e gerarchie secolari passando da istituzione dello stato autorevole e che merita rispetto ha erogatore di servizi orientata alle esigenze ed ai desideri dei genitori. Il pupo ha sempre ragione, guai a esporlo a esperienze «traumatizzanti» come. La scuola è stata così costretta a reinventarsi.

Altrove le «mamme tigri» asiatiche stanno allevando dei guerrieri: allenati a considerare la scuola e l’università come luoghi di un tirocinio duro, senza coccole né indulgenze; fieri di essere cinesi, orgogliosi della loro storia patria. Quando una parte di quei giovani cinesi – l’élite privilegiata – va a studiare nelle università americane, il risultato è clamoroso. Lungi dall’assorbire influenze occidentali, lo spettacolo cui assistono nei campus li rafforza nelle loro certezze: l’Occidente è malato, è una civiltà in declino. (appunti da: Il declino dell’Occidente di Federico Rampini)

Published by

Avatar di Sconosciuto

lory1954

Imprenditore da sempre. Ora che ho più tempo da dedicare a me stesso condivido appunti e riflessioni su ciò che leggo ed osservo nella società.

Lascia un commento