Perché Omicron non è paragonabile ad un raffreddore?

Ho estratto il contenuto di una discussione aperta su Twitter e gestita dal Prof Aureliano Stingi.

“Confrontando le differenze fra i due virus: (per semplicità ho usato il Rhinovirus che è la causa più comune di raffreddore):
Saltano all’occhio delle differenze ENORMI come:

  • Mortalità <25 volte più alta per Covid19 – RO fino a 8 volte più alto ma quello su cui voglio farmi concentrare è la PATOGENESI, cioè come il virus causa gli effetti negativi sull’ospite. Uno degli aspetti più preoccupanti del Sars-CoV2 è che pare che praticamente tutte le sue proteine siano ottimizzate per danneggiare o modificare il nostro sistema immunitario e la nostra biologia.
  • La patogenesi è data principalmente dalla risposta immunitaria, cosa significa? significa che i sintomi del raffreddore sono il segno che il nostro sistema immunitario sta rispondendo e lo sta combattendo: febbre, naso che cola etc. Passiamo al Covid, i meccanismi patogenici sono innumerevoli. Dalla regolazione negativa del nostro sistema immunitario, alla formazione di autoanticorpi alla formazione di sincizi (in citologia, si definisce sincizio la fusione di due o più cellule tra loro, con la formazione di una sola cellula multinucleata ndr), fino alla tempesta citochinica indotta nei pazienti gravi.
  • Relativamente agli organi coinvolti, il raffreddore colpisce principalmente le vie aeree superiori mentre il Covid colpisce potenzialmente tutti gli organi. La variante omicron non è da meno poiché essa sviluppa principalmente nei bronchi che NON sono vie aeree superiori

Concludendo: 1) grazie ai vaccini la Covid19 fa meno paura ed è effettivamente meno mortale 2)Da un punto di vista biologico/medico non ha senso paragonare COVID19 ad un raffreddore 3)sono due virus completamente diversi con patogenesi nemmeno paragonabili”

Google Lens

Published by

Avatar di Sconosciuto

lory1954

Imprenditore da sempre. Ora che ho più tempo da dedicare a me stesso condivido appunti e riflessioni su ciò che leggo ed osservo nella società.

Lascia un commento