I lavoretti sono il risultato della rivoluzione post industriale

Per lavoretti non si intende solo la consegna del cibo a domicilio, che è un enorme business in costante crescita, ma anche il lavoro a chiamata ad alto valore aggiunto (sviluppo web, grafica, consulenze) affidato a singoli professionisti retribuiti a ore o chiamata. Un modello che veniva considerato un modo per temporaneamente arrotondare (quando ero universitario facevo lavoretti temporanei) o come periodo di prova e che è diventato per milioni di persone una fonte di sostentamento primaria.
Una precarizzazione e parcellizzazione del lavoro che ricorre il mito dell’imprenditore di se stesso. Nella 4 rivoluzione industriale, che è giusto chiamare post industriale, il datore di lavoro è invisibile ed il proletariato non esiste più perché manca una identità di classe. Sia i “rider” costituiti da milioni di individui che gravitano attorno ad una algoritmo gestito da una infrastruttura che o “professionisti per necessità” vivono l’illusione di essere semplicemente “imprenditori di se stessi”.

Published by

Avatar di Sconosciuto

lory1954

Imprenditore da sempre. Ora che ho più tempo da dedicare a me stesso condivido appunti e riflessioni su ciò che leggo ed osservo nella società.

Lascia un commento