Video Conferenza “Come essere felici?” (U. Galimberti)

Nell’età dai 15 ai 30 anni i giovani hanno il massimo di potenza biologica e intellettuale. Cosa gli facciamo fare oggi ai giovani? Carlo Magno a 27 anni aveva già conquistato mezza Asia, Mozart a 21 suonava davanti a re e principi , Einstein ha scoperto la sua formula a 24 anni non a 60! Noi i giovani non li usiamo, perché la nostra società è costruita al contrario. Bisogna usarli i giovani!
La medicina non ha allungato la vita ma la vecchiaia e ciò ha generato 3 distinte generazioni: i vecchi che hanno il potere, gli adulti che sperano di prendere il potere dei vecchi e i giovani che rimangono tali fino a 50 anni.
Il cristianesimo è una cultura ottimistica passato (male), presente(redenzione), futuro (salvezza). Anche la scienza è cristianesimo laicizzato. Infatti credono nell’aldilà. I Greci invece erano pessimisti perchè credevano alla morte per cui rispetto alla vita avevano una visione positiva. Oggi Dio è morto nel senso che il mondo di oggi ha altri idoli che lo sostituiscono (denaro, tecnologia, progresso).
Come si fa a diventare felici? Bisogna imparare dalla filosofia greca: quando la vita ti è favorevole espandila più che puoi, valorizza la tua vocazione, conosci te stesso e realizza i tuoi desideri avendo sempre la consapevolezza dei tuoi limiti (senso della misura). Noi oggi invece ci troviamo di fronte al fatto che la tecnica non sa quale sarà l’effetto della nostra ideazione (questo è non avere consapevolezza dei nostri limiti).

Published by

Avatar di Sconosciuto

lory1954

Imprenditore da sempre. Ora che ho più tempo da dedicare a me stesso condivido appunti e riflessioni su ciò che leggo ed osservo nella società.

Lascia un commento